Per la ripartizione delle spese condominiali ci si avvale delle tabelle millesimali, definite come “le quote di proprietà nel condominio, espresse come il rapporto fra il valore di ciascuna unità e il valore dell’intero stabile, fatto uguale a 1000” (da qui la definizione).
Secondo gli art. 1118 e il 1123 del Codice Civile il condomino non può sottrarsi all’obbligo di contribuire alle spese per la conservazione delle parti comuni che vengono ripartite in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascun immobile. La ripartizione delle spese viene fatta mediante i valori dei millesimi.
La tabella millesimale è un prospetto contenente tutti i valori proporzionali relativi alle singole unità immobiliari, espressi sotto forma di dati numerici, necessari per la ripartizione delle spese e utili per la determinazione del voto in sede assembleare.
Redigiamo ogni tipo di tabella millesimale nuova oppure revisione o modifica di tabella esistente, con livelli di precisione e dettaglio definiti con il Committente, sempre nel rispetto delle modalità di calcolo previste dalla normativa vigente.
Assistiamo l’amministratore, sin dalla fase di progetto, nell’esecuzione di interventi edilizi, compreso il mantenimento dei rapporti contrattuali con l’impresa scelta dai condomini, la gestione del cantiere, la richiesta dei necessari permessi autorizzativi ed edilizi, la verifica della contabilità preventiva e consuntiva.